Stefano Pasquetti

Avvocato

Stefano Pasquetti nasce a Roma il 14.04.1982 e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con il massimo dei voti, discutendo una Tesi di Laurea in Diritto Privato.

Esperienze professionali nello Stato

2008

Frequenta, presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo, il “Corso di formazione per conciliatore societario e finanziario abilitato”, presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio Arturo Carlo Jemolo.

2010

  • Partecipa al corso: “Tecnica Processuale Penale e sostanziale”, docente Avv. Gian Antonio Minghelli.
  • Frequenta il corso di primo livello della Scuola Territoriale dell’UCPI – Camera Penale di Roma: “Corso di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista” (Marzo – Ottobre 2010).
  • Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e si iscrive, all’Albo degli Avvocati di Roma in data 13.01.2011.

2011

  • Esercita l’attività di Avvocato presso Studio Legale in Roma operante esclusivamente in materia di Diritto Penale.
  • Svolge attività di consulenza sostanziale e attività di patrocinio processuale nell’ambito di procedimenti penali per delitti di criminalità organizzata, violazione Legge Stupefacenti e reati contro la Pubblica Amministrazione. Attività difensiva espletata nell’ambito di procedimenti relativi all’applicazione di misure di prevenzione personali e patrimoniali.
  • Approfondisce la materia del diritto penale fallimentare attraverso la difesa in giudizio nell’ambito di delicati procedimenti per il delitto di bancarotta fraudolenta (taluni tutt’ora in corso), nonché la materia del diritto penale tributario con conseguente difesa tecnica nei relativi procedimenti penali.
  • Stesura di atti di costituzione nell’ambito di giudizi di illegittimità costituzionale innanzi la Corte Costituzionale, oltre che alla stesura di ricorsi innanzi la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.
  • Svolge attività di consulenza e assistenza per la predisposizione di Modelli D.Lgs. 231/01 in diverse società e di Mappatura delle attività a rischio reato; predisposizione/implementazione del modello di organizzazione, gestione e controllo; formazione sui principi del D.Lgs. n. 231/01 e sui contenuti del modello di organizzazione, gestione e controllo; supporto esterno alle attività degli  Organismi di Vigilanza; difesa nei procedimenti penali; predisposizione di piani di prevenzione della corruzione ai sensi della L. n. 190/2012.

2012

È Componente della Commissione di procedura penale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma istituita per l’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento degli Avvocati.

2013

  • Frequenta del corso presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Aspetti fisiologici e patologici del modello di gestione ex D.Lgs 231/01”.
  • Partecipa al corso presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Il Ricorso per Cassazione – Come i Magistrati vorrebbero che fosse scritto. Come gli Avvocati vorrebbero che fosse letto”.
  • Frequenta il corso presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Responsabilità  Amministrativa degli Enti ex D. Lgs.  231/2001. Novità legislative e recenti orientamenti giurisprudenziali”.

2015

  • Frequenta il corso presso A.N.F. – Associazione Nazionale Forense Sede di Roma: “D. Lgs. 231/01 – Novità e profili applicativi”.
  • Partecipa al corso presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “D.Lgs. 231/01: novità legislative, giurisprudenziali e della prassi applicativa”.
  • Frequenta il corso presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma: “Responsabilità da reato degli Enti ai sensi del D.Lgs. n. 231/01”.
Attività didattica

2013 

  • È relatore nell’ambito dei corsi di formazione per la Polizia Locale promossi ed organizzati dall’associazione DI.P.PO.L. (Difesa Penale Polizia Locale).
  • È relatore nell’ambito dei corsi di formazione per la Polizia Locale promossi ed organizzati dall’associazione DI.P.PO.L. (Difesa Penale Polizia Locale): “Le limitazioni della libertà personale dei cittadini ad opera della Polizia Locale”.

2015

È relatore nell’ambito dei corsi di formazione per la Polizia Locale promossi ed organizzati dall’associazione DI.P.PO.L. (Difesa Penale Polizia Locale): “Le limitazioni della libertà personale dei cittadini ad opera della Polizia Locale”.

2016

È relatore nell’ambito dei corsi di formazione per la Polizia Locale promossi ed organizzati dall’associazione DI.P.PO.L. (Difesa Penale Polizia Locale): “Omicidio Stradale e Lesioni Personali Stradali”.

2018

  • È relatore nell’ambito dei corsi di formazione per la Polizia Locale promossi ed organizzati dall’associazione DI.P.PO.L. (Difesa Penale Polizia Locale): “Libertà Personale e Attività di Polizia Locale – Novità legislative in tema di diritto penale sostanziale e processuale”.
  • È stato Presidente di Organismo di Vigilanza di primaria società occupata nel ramo dei servizi socio assistenziali, dal maggio 2016 al dicembre 2018.